Il pesce fresco è un ingrediente eccezionale, nonché uno dei nostri preferiti. Ma le domande che ci fate ogni giorno sono tante: come riconoscerlo? Come conservarlo? Come cucinarlo

Ecco i consigli firmati Ittica Berto!

Come riconoscerlo?

Osservare attentamente il prodotto. Pelle lucida e resistente, occhi vivaci e trasparenti, branchie brillanti e rosate all’interno: sono questi i 3 indicatori fondamentali. E se a questi elementi si accompagnano squame ancora resistenti e un tenue odore di mare… Quello che state per acquistare è un pesce freschissimo. Ottima scelta!

Come conservarlo?

Conservare correttamente il pesce fresco è tanto importante quanto sapere come acquistarlo. Fondamentale è la pulizia: procedete immediatamente dopo l’acquisto, appena rientrati a casa. Quindi, le opzioni sono tre: cucinarlo subito, conservarlo in frigorifero (0°) per consumarlo nei successivi 3-4 giorni, oppure congelarlo.

Come cucinarlo?

Le ricette sono infinite, nessuno lo sa meglio di noi. Ma quali sono i modi migliori per cucinare del buon pesce fresco? Al forno, al sale, al cartoccio, in padella, al vapore: queste sono forse le nostre 5 tecniche preferite. Ma ne esistono tante altre: passate a trovarci in pescheria, vi forniremo la migliore materia prima per i vostri esperimenti!

Sfatiamo un mito: il pesce congelato è un ottimo sostituto del pesce fresco, se la procedura di congelamento è stata effettuata correttamente. Noi ci mettiamo grande attenzione, ed è così che possiamo offrirvi un prodotto di qualità altissima. 

Ed ecco qui 3 qualità che (forse) non conoscevate del pesce congelato! 

Qualità

Secondo gli studi la sua struttura cellulare può essere 3 volte superiore a quella del pesce fresco, ed è in grado di conservare perfettamente le qualità organolettiche del prodotto.

Sostenibilità

Diversamente dal pesce fresco, il pesce congelato può essere trasportato via terra, in apposite celle frigorifere; ancora, il congelamento permette ai piccoli pescatori di ridurre al minimo gli scarti e l’invenduto; infine, il congelamento del pesce pescato seguendone correttamente la stagionalità permette di consumarlo anche al di fuori del periodo di riferimento. Tre fattori che rendono il pesce congelato un prodotto non solo buonissimo, ma anche decisamente sostenibile.

Opportunità

Grigliato, al forno, arrosto: sono questi i 3 modi ideali per cucinare un prodotto congelato senza doverlo necessariamente scongelare prima, e soprattutto conservandone le qualità. Provare per credere!

I ristoranti con i quali collaboriamo

Learn how we helped 100 top brands gain success